top of page
Immagine del redattoreStefania Sedini

FOBIA



Avete mai provato una paura irrazionale, profonda che vi porta a evitare alcuni aspetti della vostra vita?

Avete mai sentito una forte sensazione di pericolo profondo tanto da perdere il controllo?



Potrebbe essere una FOBIA, ovvero una paura irrazionale, spropositata rispetto all’oggetto a cui è riferita. E' un vissuto e una reazione incontrollabile che riguarda qualcosa (situazioni, animali, ecc.) che non rappresenta di per sè un pericolo reale.


Quali sono le più comuni?

Agorafobia Si tratta della paura degli spazi aperti. Questa fobia deriva dal timore di trovarsi in una situazione in cui non si può scappare e dove si non può ricevere soccorso. Solitamente, l'agorafobia si presenta con attacchi di panico, tachicardia e difficoltà a respirare. L’agorafobia normalmente include la paura ad uscire di casa, la paura della folla o di aspettare in fila, la paura di utilizzare il trasporto pubblico (aerei, autobus, treni) o di trovarsi in grandi spazi aperti o luoghi pubblici chiusi (come cinema o negozi).

Glossofobia È la paura di parlare in pubblico che si può presentare sia nel momento in cui si è costretti a fare un discorso di fronte a molte persone ma anche al solo pensiero di doverlo fare. Si manifesta con attacchi di panico, nausea e altri sintomi fisici.

Aerofobia È la paura di volare in aereo. Si tratta di un timore difficile da controllare e che può costringere molte persone a fare a meno dell'aereo per i propri spostamenti. Si presenta attraverso crisi di ansia e può essere legata anche alla paura di stare in spazi troppo piccoli.

Claustrofobia Panico e ansia sono fra i sintomi più tipici della claustrofobia, ossia la paura degli spazi chiusi come ascensori, aerei o stanze molto piccole.

Fobia sociale Si manifesta durante alcune situazioni sociali ed è la paura di essere giudicato o osservato da altre persone per timore di potersi trovare in una situazione imbarazzante.

Nomofobia è la fobia legata alla paura di essere offline, disconnessi dal mondo social e da tutto ciò che accada. Spesso ad esempio porta a sentire la vibrazione dello smartphone senza che stia realmente suonando.

Acrofobia È la paura dell'altezza. Si presenta con sintomi psico-fisici, ad esempio vertigini o ansia anticipatoria, che sono legati al timore di cadere dall'alto e di morire.

Aracnofobia Si tratta della paura dei ragni. È un timore irrazionale che spinge ad avere anche attacchi di panico. Secondo uno studio dell'Università di Columbia, questa paura potrebbe risalire alla preistoria e al timore dei primi ominidi nei confronti delle punture di ragno.

Ofidiofobia Non solo i ragni possono scatenare fobia ma anche i serpenti. Oltre al panico e all'ansia, questa paura può portare le persone che ne soffrono a evitare determinati luoghi a causa del timore per questi rettili.

Emofobia La fobia del sangue è una paura abbastanza comune che provoca una repulsione nei confronti di questa sostanza ma anche di altri strumenti o luoghi come le siringhe o gli ospedali.

Tanatofobia Nonostante la morte possa spaventare quasi tutti, la tanatofobia è la paura irrazionale della morte che causa angoscia, ansia e attacchi di panico.

Misofobia Si tratta della paura dei germi, dello sporco o della contaminazione. Chi ne soffre, solitamente, è ossessionato dalla pulizia e può mettere in atto alcuni comportamenti ossessivo-comupulsivo come lavarsi le mani moltissime volte durante la giornata.

Cinofobia In questo caso, la fobia è scatenata dai cani e dalla paura di essere attaccati o morsi da questo animale.

Acluofobia Denominata anche nictofobia, non è altro che la paura irrazionale dell'oscurità e del buio. Si presenta con ansia, nervosismo, tremori ma anche attacchi di panico.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page